Criptovalute in Italia, lOAM segnala un crollo del mercato: clienti e valori in forte calo nel 2025
- andrewmichaelfriedrichs
- July 18, 2022
- Uncategorized
- 0 Comments
Content
Esperti come Giacomo Vella, del Politecnico di Milano, avvertono che queste misure potrebbero compromettere lo sviluppo dell’intero ecosistema blockchain. Grazie cosa significa immediate wise al MiCA, i consumatori europei beneficeranno di maggiori tutele contro le frodi e le truffe, ricevendo informazioni chiare prima di investire. Inoltre l’obiettivo è quello di rendere il mercato più sicuro e stabile, riducendo la volatilità e la speculazione incontrollata, favorendo la fiducia degli investitori, in un settore spesso percepito come poco affidabile, e la crescita sostenibile del settore. La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute si è attestata a 3,89 trilioni di dollari, dopo una contrazione del 3,09% nelle ultime 24 ore. Il governo italiano discute nuove normative sulle criptovalute in vista della scadenza di giugno 2025. Scopri come queste regolamentazioni impatteranno il mercato e perché strumenti innovativi come Memex possono offrire nuove opportunità di investimento.
I trasferimenti di valuta virtuale sia in uscita che in entrata da/verso il Prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale, sono stati eseguiti per la stragrande maggioranza da società con sede legale all’estero (oltre l’88%). Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato.
Quanto alle caratteristiche del mercato italiano delle cripto-attività, oltre il 99% dei detentori è rappresentato da persone fisiche. Anche in Italia si registra una crescita significativa nel settore delle criptovalute. A giugno 2024 il mercato italiano aveva raggiunto un valore complessivo di 2,22 miliardi di euro, con 1,35 milioni di italiani che hanno effettuato investimenti, con una spesa media di circa 1.600 euro ciascuno.
Tom Lee: Bitcoin a 200.000 $ entro il 2025? Ecco perché la sua previsione potrebbe realizzarsi
Nei primi sei mesi del 2024, inoltre, sono state eseguite operazioni di conversione da valute legali (come l’euro), a valute virtuali, per un controvalore di quasi 2,8 miliardi, con una media di 9 operazioni per cliente e un importo medio di poco più di 260 euro. Viceversa, le operazioni di conversione di moneta virtuale in moneta legale registrate sono state pari a 2,9 miliardi circa, circa 10 per cliente e un controvalore medio di 266 euro. Con l’adozione del nuovo quadro normativo, i fornitori di servizi legati alle criptovalute dovranno presentare una richiesta formale per operare in conformità alle direttive europee. Il mancato rispetto di questi obblighi potrebbe portare a restrizioni operative significative, impattando sia gli investitori retail che le imprese del settore. L’introduzione di nuove normative evidenzia la necessità di soluzioni che consentano agli investitori di accedere al mercato delle criptovalute in modo sicuro e diversificato. Qui entrano in gioco strumenti come Memex, un indice decentralizzato che offre un’esposizione diversificata alle meme coin, riducendo il rischio associato alla gestione di singoli asset digitali.
Prezzi, grafici e dati criptovaluta di oggi
Solo attraverso una conoscenza approfondita e una gestione consapevole si può trasformare un fenomeno potenzialmente rischioso in un’opportunità concreta. Quotidianamente Money.it segue le ultime notizie dal mondo delle criptovalute, dai movimenti delle crypto più importanti per capitalizzazione di mercato alle ICO di nuovi token digitali. Negli ultimi anni, l’interesse degli italiani per le criptovalute è cresciuto in modo significativo, passando dall’8% al 18% della popolazione che possiede questi asset, secondo il rapporto della Consob.
Azioni AI che Possono Superare Nvidia nel Boom dell’AI
Il mantenimento dell’aliquota di prelievo al 26%, combinata con l’abolizione della soglia di esenzione di 2mila euro, dovrebbe garantire per il 2025 allo Stato un gettito di importo “almeno pari a quello attualmente incassato” ovvero 27 milioni di euro. Un po’ più consistenti le cifre previste per il 2026, quando scatterà l’aumento al 33%, che – secondo la relazione tecnica che accompagna il testo della manovra – dovrebbero toccare quota 34,3 milioni di euro”. Nelle ultime 24 ore sono stati liquidati oltre 400 milioni di dollari dal mercato delle criptovalute, con 330 milioni di dollari in posizioni long azzerate.
Criptovalute, come funziona e come contrastare il riciclaggio di asset digitali
Il report segnala inoltre che al 30 giugno 2025 i VASP registrati erano 138, due in meno rispetto al trimestre precedente. Ancora più rilevante il calo del 21% nel numero di operatori che hanno trasmesso regolarmente i dati, con conseguente avvio di procedure sanzionatorie. Questo aspetto mette in luce la difficoltà di garantire piena compliance in un settore in continua evoluzione. Sul piano territoriale, i clienti con criptovalute risultano concentrati soprattutto in Lombardia, Lazio e all’estero. Per le aziende, invece, i saldi maggiori si registrano tra società con sede al Nord Italia e fuori dai confini nazionali, segno di un utilizzo selettivo e spesso collegato a dinamiche di internazionalizzazione.
Un “token”, nel contesto del MiCA, può essere inteso come uno strumento innovativo configurato per operare su tecnologia blockchain, recante un riferimento univoco a beni o utilità sottostanti. Il Dow Jones Industrial Average è salito di 66,27 punti, ovvero dello 0,14%, attestandosi a 46.381,54. L’S&P 500 è salito dello 0,44% chiudendo a 6.693,75, mentre il Nasdaq Composite, fortemente orientato al settore tecnologico, ha registrato un rialzo dello 0,70% chiudendo a 22.788,98.
Nelle prime ore della mattinata il mercato cripto ha vissuto un “profondo rosso”, con ribassi anche significativi su molte altcoin. Tuttavia, nella giornata di oggi si evidenziano segnali di ripresa, con Avalanche (AVAX) che spicca al rialzo. Attualmente quota 34,72 USDT ed è in rialzo del +5,05% su base settimanale, segnando la quarta settimana consecutiva positiva. Il sistema è in via di sviluppo ma già per come funziona ora Ethereum sta ottenendo un grande successo ed anche per le modifiche future si prospetta un grande ottimismo in quanto Buterin ovvero il progettista russo ha anticipato che molto presto ci saranno grosse novità a riguardo. Come detto ci sono più di 800 criptovalute in circolazione ma alla fine le più importanti sono queste tre e poche altre delle quali trattiamo nel nostro portale e che tra breve andiamo ad elencare. Come vere e proprie criptovalute, viste le particolarità di Ripple, presto la gara potrebbe essere proprio tra Ethereum e Bitcoin.